Certificazioni sul nostro abbigliamento - Bubblenerd

Certificazioni sul nostro abbigliamento

Avrete visto di continuo queste "certificazioni" sia sui nostri canali social che sul nostro abbigliamento, ma andiamo a vedere nello specifico qual è il loro significato.

Ci sforziamo di mettere in evidenza  partner che creano tessuti di qualità, rispettosi dell'ambiente e contribuiscono al miglioramento delle condizioni di lavoro.  

Le etichette certificano queste garanzie di qualità. 

Ci sono le etichette del cotone biologico, del riciclo e etichette sociali.

Qui di seguito il significato di ogni singola certificazione.

GOTS

Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è riconosciuto come
il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili, realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica, come il cotone e la lana. Definisce criteri ambientali di alto livello lungo l'intera filiera dei tessili biologici. GOTS è la certificazione più esigente per i tessuti in fibra organica, controlla l'intera filiera fino al campo di cotone. Attesta che il raccolto è privo di OGM, privo di sostanze chimiche e garantisce il rispetto degli standard sociali dell'Organizzazione mondiale del lavoro.

Nel video qui sotto trovi un piccolo approfondimento.

 

ORGANIC CONTENT 100

Certifica che il tessuto contiene almeno il 95% di fibra biologica.

ECO PASSPORT by OEKO-TEX®

ECO PASSPORT by OEKO-TEX® è un sistema di certificazione indipendente per prodotti chimici, coloranti e ausiliari utilizzati nell'industria tessile e della pelle. Questa certificazione fornisce ai produttori tessili e di abbigliamento un riferimento scientificamente fondato per la valutazione di sostanze potenzialmente pericolose nei tessuti. Sia i marchi che i produttori apprezzano l'ECO PASSPORT come prova credibile della produzione sostenibile di tessuti.

GLOBAL RECYCLED STANDARD

Il Global Recycled Standard (GRS) è uno standard di prodotto volontario
per tracciare e verificare il contenuto di materiali riciclati nel
prodotto finale. Lo standard si applica all'intera catena di fornitura e
affronta tracciabilità, principi ambientali, sociali
requisiti, contenuto chimico ed etichettatura.

PETA - APPROVED VEGAN

L'etichetta PETA approved VEGAN, certifica che non sono stati condotti test sugli animali per formulazioni o prodotti.

Il nostro impegno per il pianeta riguarda anche i nostri amici animali.🐶

FAIR WEAR FOUNDATION

Creata dai Paesi Bassi nel 1999, questa fondazione ha sviluppato un codice delle condizioni di lavoro nelle aziende. Per ottenere l'etichetta, i produttori tessili devono rispettare diverse regole, tra cui il non sfruttamento dei bambini attraverso il lavoro (l'età media legale del lavoro è di 15 anni), il diritto alla libera associazione e libertà sindacale, salari corrispondenti a un minimo di sussistenza, orario di lavoro regolare e un giorno libero ogni 7 giorni.

Questi principi sembrano naturali in Italia, tuttavia sono lontani dall'essere stabiliti in altre parti del mondo. Questa etichetta è una vera garanzia del lavoro di qualità nelle fabbriche di abbigliamento tessile. Gli audit sono frequenti poiché vengono effettuati ogni anno da esperti indipendenti.

Ci è sembrato essenziale essere certi dell'origine e della fabbricazione dei prodotti che offriamo.

Ovviamente, i tessuti organici ed etichettati sono più costosi di quelli non biologici.

 

Tutti i nostri prodotti tessili provengono da una produzione etica e responsabile.

La produzione avviene principalmente in Bangladesh in cinque stabilimenti certificati GOTS controllati dalla Fair Wear Foundation, ed ha le etichette ambientali più rigorose sul mercato in tutta la sua catena di produzione. 

Anche il poliestere, utilizzato in aggiunta al cotone biologico per alcuni maglioni, viene riciclato.
Tutto è davvero pensato in modo tale che non ci siano sprechi e per rendere la produzione del tessuto il più pulita possibile.

Se dovessimo usare 4 parole per descrivere il nostro abbigliamento sarebbero eticacomfort, durata e qualità.

Torna al blog